
L’impianto C5000 presso il depuratore di Liscate (MI) è il primo del suo genere in Italia e un modello per l’Europa e il mondo.
L’esigenza
Il depuratore di Liscate è una piattaforma di trattamento dei rifiuti liquidi prevalentemente industriali, di origine farmaceutica, alimentare, metalmeccanica, e anche di reflui civili, con una portata giornaliera massima di 750 metri cubi. L’impianto produce 5 mila tonnellate all’anno di fango disidratato al 30%: con l’applicazione HTC di CarboRem si prevede come minimo di dimezzarlo a 2500 tonnellate. L’obiettivo della tecnologia infatti è quello di ridurre i volumi di fango, e in una seconda fase aumentare la produzione di biogas.
Il progetto
L’impianto C5000 per il depuratore di Liscate è la prima applicazione della tecnologia su HTC e per questo motivo ha rappresentato una importante pietra miliare nella ricerca e sviluppo di CarboREM, mettendo a sistema tutte le capacità di analisi e ingegneria dell’azienda.
La realizzazione
L’inaugurazione del C5000 è avvenuta l’8 ottobre 2025 con un evento molto partecipato, dopo oltre 2 anni di lavorazione.


