Come funziona
Fase organica
Fanghi e digestati entrano direttamente nell’impianto HTC, senza necessità di essiccazione preliminare.
Conversione idrotermale
Il processo termico in pressione (circa 190°C, 14 bar) dura circa 60 minuti.
Separazione liquido/solido
Dalla conversione si ottengono un liquido per la produzione di biogas e un solido sterilizzato (hydrochar) altamente disidratato.
Valorizzazione finale
L’hydrochar può essere utilizzato come ammendante, combustibile o materiale per packaging, chiudendo il ciclo secondo principi di economia circolare.
Perché scegliere un impianto
HTC di CarboREM
Riduzione dei costi di smaltimento
Il fango in uscita dalla filtropressa è idrofobico e consente di raggiungere elevati livelli di secco (>50%) con evidenti vantaggi sui costi finali di smaltimento.
Riduzione del secco direttamente nel processo
Il processo HTC permette di convertire parte del solido contenuto nel fango di partenza in liquido con alto COD e quindi ridurre i volumi finali in uscita dalla separazione solido/liquido.
Incremento della produzione di biogas
Dal 30% ad oltre il 50% in più di produzione di biogas a seconda della matrice e del tipo di digestione anaerobica.
Recupero di nutrienti
Grazie alla tecnologia brevettata, oltre 1/3 dell’azoto ammoniacale contenuto nel fango può essere trasformato in solfato d’ammonio ed avere un liquido HTC più compatibile con la produzione di biogas.
Valorizzazione dell’hydrochar
Il processo concentra il fosforo nell’hydrochar e consente un facile recupero dello stesso dalle ceneri (SSA) dopo combustione. Altre applicazioni dirette sono in corso di sviluppo come co-compostaggio (ACF), filler per prodotti per l’edilizia, sostituto dell’antracite in processi metallurgici e filler per la produzione di cartoncino da imballaggio.
Sicurezza sanitaria e ambientale
Le temperature elevate permettono un abbattimento totale di batteri come E. Coli e Salmonella permettendo una sterilizzazione del fango, inoltre da studi in corso si riducono di oltre il 90% le principali famiglie di PFAS.
Integrazione
totale
La tecnologia HTC permette una riduzione dei costi anche nei processi successivi. Essiccatori, incenerimento o serre solari possono essere facilmente integrati a valle del processo.
Massima
efficienza
Il processo idrotermico permette una riduzione di oltre 300 kWh termici per tonnellata. Rispetto ai classici sistemi di essicazione, questo permette importanti risparmi energetici.
Applicazioni dell’hydrochar
L’hydrochar, il solido ad alto valore aggiunto derivante dal trattamento HTC dei fanghi e dei rifiuti organici, trova molteplici utilizzi grazie alle sue caratteristiche uniche:
Fertilizzante
Stabile e ricco di nutrienti come fosforo e azoto, l’hydrochar può essere impiegato come ammendante organico per migliorare la qualità del suolo e favorire la crescita delle colture.Fonoassorbente
Le proprietà fisiche del materiale lo rendono adatto all’impiego in ambito edile come isolante acustico naturale.Combustibile solido
Grazie all’elevato potere calorifico, l’hydrochar può essere utilizzato come combustibile per impianti di combustione o gassificazione, garantendo un recupero energetico sostenibile.Recupero del fosforo
L’hydrochar consente di concentrare il fosforo ed unito alla combustione è facilmente recuperabile dalle ceneri mediante estrazione acida (H-SSA).